2020 Piacenza, Residenze Corte dei Tigli: appartamenti
LUOGO Piacenza, via Beati
TIPOLOGIA Residenziale, appartamenti con aree verdi di proprietà a piano terra
ANNO In fase di progettazione
DISPONIBILITÀ ATTICI DI DIVERSE METRATURE
TIPOLOGIE APPARTAMENTI PREVISTI: nessuno, contattaci per ulteriori informazioni
DESCRIZIONE GENERALE
L’intervento residenziale “La Corte dei Tigli” è localizzato all'interno dell’area ex-Unicem in zona Baia del Re / Farnesiana, a pochi passi da Corso Europa e poco lontano dal centro storico di Piacenza, ben servito dal trasporto pubblico cittadino e facilmente accessibile dalle maggiori vie di comunicazione. Di particolare pregio è l’ampia area verde che garantisce agli edifici oggetto di progetto affacci su percorsi pedonali o ciclabili e su un viale alberato.
Il nuovo complesso è composto da tre palazzine, con aree verdi di proprietà a piano terra e ampi terrazzi o logge ai piani superiori. Ciascun edificio è distribuito su cinque livelli fuori terra con appartamenti di varie metrature dotati di cantine e autorimesse doppie al piano interrato. La particolare tipologia architettonica offre la possibilità di ipotizzare differenti configurazioni ovvero appartamenti di diverse metrature, pronti a prendere forma in funzione delle esigenze dei nostri clienti. In fase progettuale è stato inoltre effettuato uno studio sull'esposizione solare, in modo da ottimizzare i guadagni solari invernali e minimizzare il surriscaldamento estivo.
Particolare attenzione è rivolta all'uso di tecnologie e materiali di ultima generazione, che garantiscono una drastica riduzione dei consumi energetici e il miglioramento del benessere termico-acustico rispetto alle soluzioni tradizionali, superando anche i requisiti standard imposti dalla normativa. L’involucro è composto da muratura in termo-laterizio, isolato con sistema a cappotto. L’impianto termico previsto è costituito da un sistema centralizzato con pompa di calore e pavimento radiante per il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema è dotato di un contabilizzatore del calore e regolatore di temperatura autonomo con compensazione a seconda della temperatura esterna; grazie a questo dispositivo ad ogni unità immobiliare vengono addebitati i consumi effettivi. Inoltre, può essere predisposto un impianto di raffrescamento per ogni unità abitativa. La struttura a telaio in travi e pilastri in calcestruzzo armato è rigorosamente progettata seguendo la normativa antisismica e verificata con i più recenti codici di calcolo.
Infine vi è la possibilità di concordare i pagamenti e personalizzare gli appartamenti prima della consegna dei lavori.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
- Certificazione energetica: classe A4;
- Isolamento termico a cappotto;
- Serramenti con doppio vetro con trattamento basso-emissivo e cristalli antisfondamento;
- Impianto centralizzato in pompa di calore;
- Riscaldamento con pavimento radiante;
- Pannelli fotovoltaici per produzione energia elettrica;
- Addolcitore condominiale;
- Predisposizione per impianto d'allarme;
- Installazione videocitofono;